A LURANO IL TIE BREAK COSTA CARO
Non riesce a ripartire con passo convinto la Promoball.
A Lurano la squadra biancorossa cade al quinto set
e perde un’altra posizione in classifica, stavolta a favore di Cartiera Dell’Adda che sale al secondo posto, l’ultimo utile per accedere agli spareggi promozione, a +1 sulle tigri.
La partita. Contro la squadra bergamasca, coach Nibbio schiera Zilioli al palleggio incrociata a Basalari, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Sandrini in banda e Bertoletti è il libero. I primi scambi sono di studio e di equilibrio, con i due sestetti che non risparmiano ottime giocate e la Sanitars che comincia a scaldare i suoi centri (ancora migliori realizzatrici di giornata Cecchetto e Ferrari, rispettivamente con 18 punti, di cui 6 a muro, e 15 punti, 4 dei quali blocchi). Poi, Lurano prova il primo scatto e si porta sul 3-7 grazie a 3 ace consecutivi, la Promoball non riesce a rientrare, così coach Nibbio, con le sue sotto 6-10, sfrutta il primo tempo. La mossa funziona e a qualche giro di lancette di distanza il tabellone segna il 10-10 per una parità che di fatto si protrae fino a quota 14. A questa altezza è ancora Lurano ad allungare 14-17, guadagnando qualche passo utile ad impostare la volata finale, per poi chiudere 22-25.
Secondo set. Con il sestetto confermato, le tigri si riportano sotto rete per il secondo parziale che aprono con un 3-0, le padrone di casa pareggiano, poi ancora le biancorosse provano a rilanciare andando sul 6-4 con ace di Zizioli, ma poco più in là è ancora parità, per un andamento ad elastico che si mantiene per un po’, e ricorsi al tempo da parte di entrambi i tecnici. Poi, torna il spalla a spalla, tra azioni belle e lunghissime, come quella che si dispiega sul 13-13 e che, dopo ottimi salvataggi, termina con il 14esimo punto biancorosso firmato da Sandrini, e qualche errore, tanto che per assegnare il parziale, che in questo caso finisce nelle tasche bresciane, servono in vantaggi 24-26.
Terzo set. L’equilibrio ristabilito non galvanizza la Sanitars che anzi parte male nel periodo successivo e finisce sotto 3-0, poi la squadra riesce a mettersi in scia di Lurano, ma poco dopo perde terreno, 11-16. E, benché qualche tentativo di rientrare venga fatto, le orobiche riescono a mantenersi avanti, anche con una discreta distanza di sicurezza, quindi senza troppi rischi confezionano un nuovo vantaggio, per 25-19.
Quarto set. Per riacciuffare la gara la Promoball prova subito a premere sull’acceleratore e spinge sul 2-7, la gestione del gioco gira bene, così come lo smistamento ai vari attaccanti che poi mettono palla a terra. Con le tigri sul 5-11, il tecnico di casa chiama il tempo, ma gli artigli sono ormai stati sfoderati e nulla deconcentra Castellini e compagne che anzi allargano ulteriormente la forbice e volano sul 6-15. Per la squadra bergamasca scatta anche il secondo time out, tuttavia pure in questo caso la Sanitars non si scompone, anzi corre sul 2-2, completandolo con il parziale di 10-25.
Finale. Si va così al quinto set che Lurano aggredisce meglio, tanto da portarsi sul 5-2. Nibbio allora ferma tutto, ma al cambio campo le avversarie sono avanti ancora 8-4 e, malgrado la Sanitars cerchi di incrinarne la tenuta, mettendo mano ai cambi per il servizio, l’inerzia sembra non voler cambiare. Sembra, perché poi le biancorosse un bello scossone lo danno e rientrano a -2, 10-12, inducendo l’allenatore di Lurano a chiamare il tempo. Il rientro sotto rete segna ancora un punto per la Promoball 11-12, ma l’aggancio non riesce, così le padrone di casa, dopo una battuta sbagliata della Sanitars, concretizzano il primo match ball.
Il commento.
«È stata una partita molto combattuta in alcuni frangenti, in altri invece abbiamo un po’ mollato di testa e perso di lucidità, e in momenti importanti della gara abbiamo commesso troppi errori – è la disamina di Laura Cecchetto – Sappiamo che d’ora in avanti non potremo mollare di un centimetro, quindi andiamo avanti e pensiamo alla prossima»
IL TABELLINO
Volley Lurano 3
Promoball Sanitars 2
(25-22, 24-26, 25-19, 11-25, 15-12)
LURANO: Briccoli 15, Lorenzi 17, Ravasio 4, Teodori 8, Malvestiti 8, Colombari 17, Caroli (L), Rota 1, Buttironi 1, Lettini. Ne: Signorelli, Fiscaletti, Colombo, Givelli. All. Toffetti
PROMOBALL: Basalari 13, Zizioli 4, Cecchetto 18, Ferrari 15, Sandrini 14, Castellini 8, Bertoletti (L), Macobatti 1, Moriconi 3, Bergamaschi. Ne: Deganello, Populini, Sala (L). All. Nibbio
Arbitri: Buonaccino D’Addiego, Furone
Note: Durata set: 25′, 32′, 24′, 21′, 17′.
Lurano: 11 battute punto e 17 errori, 44% positività in ricezione, 29% prf e 9 errori, 30% in attacco e 9 errori, 13 muri punto
Promoball: 9 battute punto e 12 errori. 48% positività in ricezione, 23% prf e 10 errori. 33% in attacco e 15 errori, 14 muri punto
La classifica: Trentino Energie p.ti 51, Cartiera dell’Adda 47, Promoball Sanitars 46, Torbole Casaglia 45, Studio55 AtaTrento 42, Olginate 36, Bassano Volley 34, orgiano, Lurano 31, Brescia Volley 26, Valpala Evoca 20, Gps Volley Goup 19, Us Torri, Chorus Bergamo 17.
Prossima partita: domenica 21 aprile, alle 18,00, GPS vs Promoball Sanitars Maclodio, palasport campagnola, viale dell’industria, Schio