PROMOBALL CORSARA: US TORRI SCONFITTA IN TRE SET
Posta piena, per continuare a inseguire i play off.
La terza trasferta consecutiva della Promoball si risolve con una vittoria tonda
contro l’Us Torri che consente a Castellini e compagne di rimanere in scia del secondo posto, a distanza minima, e affrontare le ultime due sfide della regular season con il carico giusto di energia e di motivazioni.
La partita. Contro le venete, coach Nibbio schiera il sestetto composto dalla diagonale Zilioli-Basalari, Cecchetto e Ferrari sono i centri, Moriconi e Castellini le bande, mentre al libero Bertoletti è affidata la guardia della seconda linea. La partenza non dice bene alle biancorosse che macchiano i primi scambi di una serie di errori e vedono le padrone di casa portarsi sul 4-1. Poi un rientro c’è, e anche qualche scambio punto a punto, seguiti però da un piccolo break delle avversarie che induce coach Nibbio a fermare il gioco con il tabellone sul 11-9. Quel che dice alle sue atlete ha effetto, perché queste, ritornate sotto rete, annullano lo svantaggio, con un muro di Ferrari per il 13-13, e si proiettano avanti, provocando anche il tempo di Us Torri. La brutta partenza, tuttavia, è ormai alle spalle e la marcia biancorossa continua, obbligando, con il pallonetto di Castellini che vale il 13-18, anche al secondo time out della squadra di casa. Tutto inutile: Basalari e Cecchetto murano e poi Cecchetto stessa chiude per l’0-1 con il parziale del 16-25.
Secondo set. Anziché approfittare della spinta, la Sanitars approccia però in maniera leggera il secondo periodo, e favorendo il 4-0 delle venete che induce coach Nibbio a richiamare attorno a sé la squadra. Rispetto al primo set, la reazione che questa volta ottiene è meno convinta, così l’Us Torri continua a condurre ancora per un po’, 9-4. Poi Ferrari schiaffa a terra un primo tempo, Moriconi mura e ancora Ferrari va a segno, mentre l’accoppiata Cecchetto-Castellini propizia l’11-9. A questo punto è il tecnico di casa a ricorrere all’interruzione del gioco, ma alla ripresa una fast di Cecchetto vale il -1, 12-11, e poi arrivano anche aggancio e sorpasso, con il 14-15 trovato grazie a una parallela di Basalari. Fino al 18-18 non ci sono strappi, poi a piazzarne uno è la Promoball, con opposto e capitana che fanno segnare il 18-20. E poco importa se il tecnico avversario chiami ancora il tempo, una parallela di Castellini e un ace di Ferrari lanciano definitivamente la volata che si chiude sul 20-25.
Finale. Imparata la lezione le tigri aggrediscono meglio la frazione di gara che segue, non ritrovandosi così costrette ad inseguire. Fino all’11-13 la contesa è per lo più equilibrata, ma poi gli artigli delle biancorosse si fanno affilati e la parità viene spazzata via: 13-18, 14-20 (con ace di Deganello entrata su Basalari proprio per la battuta), 16-23. A far scorrere i titoli di coda ci pensano Cecchetto, in fast, e Castellini che direttamente dai 9 metri, serve il punto del 16-25 che ne vale 3.
Il commento. «La gara è andata molto bene – non nega la centrale Ilaria Ferrari – è partita punto a punto, ma poi siamo riuscite a imporre il nostro gioco, siamo tutte molto contente della prestazione. Ora testa alla prossima, avanti così!»
IL TABELLINO
Us Torri 0
Promoball Sanitars 3
(16-25, 20-25, 16-25)
TORRI: Marinucci 2, Biagianti 9, Piron 7, Novello 6, Dalla Vecchia 3, Schena 9, Fanfani (L), Cavaggion, Osama. Ne: Muraro, De Marchi, Parise, Rigon (L), Pizzuti. All. Rocco
PROMOBALL: Basalari 12, Zilioli 2, Cecchetto 13, Ferrari 13, Moriconi 7, Castellini 11, Bertoletti (L), Deganello 1. Ne: Macobatti, Populini, Sandrini, Bergamaschi, Libretti, Sala. All. Nibbio
Arbitri: Tritoni, Natale
Note: Durata set: 24′, 26′, 23′.
Us Torri: 2 battute punto e 8 errori, 48% positività in ricezione, 34% prf e 4 errori, 30% in attacco e 7 errori, 5 muri punto
Promoball: 4 battute punto e 6 errori. 56% positività in ricezione, 36% prf e 2 errori. 43% in attacco e 8 errori, 9 muri punto
La classifica: Trentino Energie p.ti 55, Cartiera dell’Adda 52, Promoball Sanitars 51, Studio44 AtaTrento 48, Torbole Casaglia 45, Olginate 39, Orgiano 37, Bassano 35, Lurano 34, Brescia Volley 27, Gps Volley Group, Valpala 21, Us Torri 20, Chorus Bergamo 19.
Prossima partita: sabato 4 maggio, alle 20.30, Promoball Sanitars – Valpala Evoca, via Gramsci 2, Maclodio