LA PROMOBALL PERDE LA TESTA: CONTRO TRENTINO ENERGIE (E CONTRO LA SFORTUNA) ARRIVA UN KO
Due ore e venti di gioco, una lotta punto a punto contro un avversario coriaceo, e un conto aperto che si allunga con la sfortuna.
Sabato sera infausto per la Promoball Sanitars
che, davanti al proprio pubblico, perde 3-1 contro Trentino Energie, cedendo alla stessa la testa della classifica, ma perde pure la regista Anna Conti, costretta a lasciare il campo a metà del primo set per infortunio. Al suo posto, dentro l’under16 Marta Zizioli che con personalità e bravura gestisce bene il gioco e manda in doppia cifra ben cinque atlete biancorosse.
La partita. Per la sfida tra prime della classe, coach Nibbio si affida al sestetto composto dalla diagonale Conti-Basalari, dai centri Cecchetto e Ferrari, Castellini e Moriconi sono le bande mentre Bertoletti è il libero. E il match si apre secondo il filo che segnerà poi gran parte della gara: esauriti i primi scambi a favore della Promoball, che con un buon gioco e un muro ben piazzato si porta sul 8-4, è l’equilibrio a farsi spazio sotto rete. Argentario, infatti, recupera piano piano e aggancia a quota 10. Per i tifosi sugli spalti non mancano le emozioni da vivere e le belle trame da apprezzare, ma sul 14-14 arriva anche una brutta tegola, l’ennesima della stagione (e la seconda contro Trentino Energie, dato che all’andata la sfida registrò l’infortunio di Populini): Conti, nel tentativo di tener vivo un pallone, s’infortuna al ginocchio ed è costretta ad abbandonare il campo. Al suo posto entra così la classe 2008 Zizioli, che si inserisce subito benissimo, e il match prosegue con i due sestetti appaiati. Per risolvere il periodo servono i vantaggi che sorridono alle ospiti, 26-28.
Secondo set. Le tigri, come già mostrato in altre occasioni, si confermano gruppo solido e compatto capace di far scudo alla avversità e di saldarsi in maniera ancor più forte, e davanti allo svantaggio e alla malasorte non si abbattono. Anzi, riprendono la sfida dando battaglia, e disputando un secondo periodo ancora tiratissimo. Zizioli, quando la rice glielo concede, innesca bene i centri (Cecchetto chiuderà con 17 punti, 13 saranno quelli di Ferrari), e altrettanto bene distribuisce sulle bande, con i vari terminali che si alternano così nel mettere palla a terra. Ancora una volta all’ultimo spicchio di set si arriva con i due sestetti francobollati, ma stavolta, toccato il 20-20, Argentario inanella il break giusto e si porta sul 2-0 con il parziale di 20-25.
Terzo set. Incassato il colpo, la Promoball ritorna in campo sempre agguerrita e si porta prima sul 3-0, poi sul 5-3, le avversarie non stanno a guardare, pareggiano e superano 6-8. Coach Nibbio chiama allora il tempo e ottiene una pronta reazione che si concretizza nel 8-8 e poi in un nuovo vantaggio propiziato dall’ace di Cecchetto prima e poi dal primo tempo spinto alzato da Zizioli per l’ottima chiusura di Ferrari 11-9. Non c’è tempo però per rilassarsi, perché le avversarie rientrano, e poi rimangono attaccate alle biancorosse, e così restano fino al 24-24, quando ci vogliono ancora i vantaggi per assegnare il parziale. In questo caso il punto del 27-25, firmato da Sandrini, è della Promoball e la gara è riaperta.
Finale. Per portarla al tie break la Sanitars ce la mette tutta, ma sbatte contro il muro trentino. Dopo la prima parte di quarta frazione senza fughe, Argentario ne lancia una che parrebbe fatale, e si porta sul 8-14, tuttavia le tigri con le unghie e con i denti si aggrappano al set e con un break di 6-0, ristabiliscono la parità. Poco più avanti ancora le avversarie ci riprovano 18-22, ma pure in questo caso le biancorosse non cedono e, non solo fanno registrare il 22-22, ma con un super attacco di Moriconi passano 23-22. La tensione, già alta, sale ulteriormente, e induce a errori da una parte e dall’altra dai 9 metri, poi la Trentino Energie mette a terra i due punti decisivi (l’ultimo dubbio) e si prende l’intera posta e il primato in graduatoria.
Il commento. «La partita è stata molto combattuta, giocata punto a punto – la analizza Marta Zilioli – l’avevamo preparata lavorando molto, e in campo abbiamo cercato di dare il meglio. Ora, testa alla prossima»
IL TABELLINO
Promoball Sanitars 1
Trentino Energie 3
(26-28, 20-25, 27-25, 24-26)
PROMOBALL: Basalari 15, Conti, Cecchetto 17, Ferrari 13, Moriconi 10, Castellini 13, Bertoletti (L), Zilioli 1, Deganello, Bergamaschi, Sandrini 2. Ne: Macobatti, Sala, Populini. All. Nibbio
ARGENTARIO: Bonafini 7, Groff 13, Pixner 5, Pucnik 27, Costalunga 19, Sfreddo 11, Battistoni (L), Garbo (L), Bulegato, Zara, Della Valentina. Ne: Landrini. All. Martinez
Arbitri: Pirronitto, Rizzotto
Note: Durata set: 38′, 30′, 35′, 36′.
Promoball: 3 battute punto e 8 errori, 49% positività in ricezione, 24% prf e 8 errori, 34% in attacco e 10 errori, 9 muri punto
Argentario: 8 battute punto e 7 errori. 53% positività in ricezione, 17% prf e 3 errori. 32% in attacco e 17 errori, 16 muri punto
La classifica: Trentino Energie p.ti 48, Promoball 45, Cartiera dell’Adda 44, Idras Torbole Casaglia 42, Studio55AtaTrento 40, Olginate 35, Orgiano 31, Bassano 31, Volley Lurano 29, Brescia Volley 26, Valpala Evoca 20, Gps Volley Group 19, Chorus Bergamo 17, Us Torri 14.
Prossima partita: sabato 13 aprile, alle 20.30, Volley Lurano-Promoball Sanitars via Manzoni, Lurano.