FINALE D’ANNO PIROTECNICO: A LURANO È VITTORIA AL TIE BREAK
Battaglia, va sotto, lotta e rimonta, per poi ruggire e vincere.
Si chiude con un successo al quinto set il 2024 della Promoball che,
nella sfida per i piani alti della classifica contro Lurano, si impone 3-2 in casa della stessa e riscatta così il ko di una settimana prima.
Starting six. Contro le bergamasche, coach Nibbio schiera la diagonale Negri-Olivieri, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Populini in banda e Bertoletti libero, e la sfida si fa subito accesa, per un punto a punto che segnerà poi tutto il match. Le due formazioni, infatti, si equivalgono e si alternano nel mettere palla a terra, per uno spalla a spalla che conduce fino al 22-21, poi Lurano imbecca l’uno-due giusto e si prende il vantaggio con il parziale di 25-22.
Secondo set. La Sanitars non sta però a guardare e non appena il duo arbitrale la richiama sotto rete preme per rimettere la sfida in parità. In particolare, è un turno al servizio di Populini, che frutta anche due ace consecutivi, a spingere avanti 5-9, poi un attacco della capitana e un altro della stessa Populini tengono le distanze 7-12 e costringono Lurano al time out. La concentrazione biancorossa però non si scalfisce, anzi, concretezza e coraggio si dan man forte e portano le tigri sul 8-17, per un margine che poi può essere gestito fino al 20-25 che rimette in equilibrio la sfida.
Terzo set. L’aggancio scuote le padrone di casa che, per non lasciare altro campo alla Promoball, aggrediscono sin dai primi scambi del parziale successivo, e vanno sul 6-3, e benché le biancorosse non facciano le spettatrici e affianchino sul 9-9, un attimo dopo sono di nuovo indietro 16-12, ritrovandosi con una distanza che non riescono più a colmare, tanto che Lurano trova anche il 2-1 per 25-16.
Quarto set. Come già visto in precedenza anche in questo caso la replica della Sanitars non si fa attendere: Cecchetto alza il muro, con le sue compagne lotta su ogni palla, e il tabellone va sul 7-13 per le tigri. Le bergamasche provano allora a rallentarle con il tempo, ma non ci riescono, anche perché un altro buon turno dai 9 metri di Populini spinge avanti, insieme a proficui attacchi dalla seconda linea. Neppure il secondo time out, chiamato da Lurano sul 14-19, può molto, e la Promoball perviene al 2-2 con il 15-25 firmato da Cecchetto.
Finale. Non resta che rimandare il verdetto al tie break, dunque. E li tigri, decise a scriverlo a proprio favore, impattano sul quinto set in maniera devastante, tanto da arrivare al cambio campo avanti 8-2, poi mettono giù anche il nono punto, ma subito dopo qualcosa si inceppa e Lurano comincia a risalire, fino al 10-11 che innesca il tempo biancorosso. Alla ripresa sale in cattedra la classe 2007 Olivieri che trascina la squadra con due punti importanti e conquista il match ball che poi Populini sfrutta al meglio per il 10-15 che infrange l’imbattibilità casalinga delle bergamasche, chiude ogni discorso e pure il 2024 con una bellissima affermazione.
Il commento. «È stata una partita molto tosta – ammette la schiacciatrice Arianna Populini – oltre che molto sentita visti i pari punti in classifica, un bel testa a testa, durante la quale siamo riuscite, punto dopo punto, a dare il massimo, il meglio di noi, portandoci a casa due punti molto molto importanti».
IL TABELLINO
LURANO 2
PROMOBALL 3
(25-22, 20-25, 25-16, 15-25, 10-15)
Classifica Girone E: Brembo punti 27, Promoball 26, Lurano 25, Cartiera dell’Adda, Brescia Volley 22, Olginate 18, Collecchio 16, Rossetti Market Conad Alseno, New Volley Adda 15, Vivi Energia Vap 14, Gorgonzola, Busnago 11, Decalacque 7, Prefabbricati Moioli 2.