SponsorCRESCITA E FORMAZIONE, A SCUOLA, IN PALESTRA

CRESCITA E FORMAZIONE, A SCUOLA, IN PALESTRA

Sport e scuola. Due mondi che molto spesso vengono contrapposti, che nei discorsi dei più appaiono l’uno il limite dell’altro e che, invece,

possono e devono essere un binomio vincente.

Promoball ne siamo certi e con noi ITS Academy Machina Lonati, con la quale abbiamo intessuto una partnership forte, legata da valori e obiettivi condivisi.
Conosciamo meglio questa realtà

 

Qual è il vostro punto di forza?
ITS Academy Machina Lonati può contare su una combinazione vincente tra offerta formativa di alta qualità, esperienza dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e ambiente dinamico che favorisce un apprendimento integrato. L’integrazione con il mondo dell’impresa rappresenta uno dei punti forti, perché consente agli studenti di vivere esperienze pratiche e acquisire competenze utili per il mercato del lavoro. ITS Academy Machina Lonati è impegnato costantemente nell’aggiornamento della propria offerta formativa, inserendo regolarmente le innovazioni tecnologiche nei programmi dei corsi. Ciò consente a ciascun studente di acquisire competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, acquisendo lo status di figura specializzata al termine del proprio percorso di studio. Professionisti altamente qualificati, i docenti di ITS Academy Machina Lonati mettono a disposizione degli studenti competenze che rispecchiano le realtà professionali attuali, pragmatiche che rispondano alle concrete esigenze della realtà di oggi, mentre la presenza di tutor in ciascun corso permette allo studente di poter capire al meglio quale strada intraprendere per autorealizzarsi: un supporto utile non solo a selezionare l’azienda idonea per il proprio stage, ma anche ad approcciarsi al primo colloquio di inserimento lavorativo.

Gli ultimi anni ci hanno messo di fronte a varie difficoltà, dalla pandemia, ai rincari, alla crisi energetica: lo sport può in qualche modo dare suggerimenti per affrontarli?
È innegabile che l’emergenza sanitaria e le successive crisi abbiano avuto un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana, specialmente tra i giovani. Isolamento, ansia, stress e incertezza per il futuro sono alcuni dei disagi che riscontriamo nelle nuove generazioni. Come istituzione dedicata alla formazione e all’educazione, crediamo fermamente che lo sport possa offrire lezioni di resilienza, lavoro di squadra, gestione dello stress e determinazione. La pratica sportiva, infatti, insegna a mettersi in gioco e a sviluppare l’abitudine alla fatica e al sacrificio. Così i giovani possono imparare ad affrontare le sfide, a superare gli ostacoli e a mantenere un atteggiamento positivo di fronte alle avversità. Questi principi possono essere applicati anche in altri settori della vita, compresa la gestione delle difficoltà economiche, ma anche sanitarie.

Cosa significa per una realtà come la vostra sostenere lo sport e perché avete scelto di legare il vostro nome a quello di Promoball?
Per ITS Academy Machina Lonati, sostenere lo sport rappresenta un investimento nel benessere complessivo degli studenti e del loro contesto di crescita. In particolare, sosteniamo Promoball perché condividiamo valori come impegno, disciplina e salute: tutti obiettivi comuni nell’ambito della promozione dell’eccellenza e del successo, sia nel settore della formazione che nello sport. Siamo orgogliosi di collaborare con Promoball, che si distingue per la cura dedicata alla crescita di ogni individuo, non solo dal punto di vista sportivo. La società, infatti, si impegna attivamente nel promuovere il benessere psicologico e fisico degli atleti, offrendo supporto anche nelle scelte di orientamento degli studi.

Lo sport e l’istruzione non sono in opposizione, ma sono due fattori essenziali per una sana e corretta crescita dei nostri ragazzi. Spesso, però, si sente dire che lo sport ruba tempo allo studio. Cosa ne pensate?
Trovare un equilibrio tra sport e formazione è essenziale per garantire una crescita completa e armoniosa dei ragazzi. Lo sport può contribuire allo sviluppo di competenze trasversali, come la gestione del tempo, la resilienza e la concentrazione, che a loro volta migliorano le capacità di apprendimento. Il coinvolgimento in attività sportive promuove una migliore salute fisica e mentale, la quale può avere un impatto positivo sul rendimento accademico e sulla produttività complessiva degli studenti. Purtroppo, il sistema formativo italiano non supporta adeguatamente la pratica sportiva e impone vincoli significativi agli atleti, tra cui la frequenza obbligatoria e la definizione degli obiettivi formativi. Come ITS, ascoltiamo ogni singolo studente e cerchiamo di supportarlo nella gestione dello studio e dello sport.

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm