LA PROMOBALL FRENA, MA RIMANE IN VETTA
Una gara complessa, viziata dai tanti errori, e dalla confusione che ha vinto nei momenti topici del match
Arriva così, contro Cartiera dell’Adda,
il primo stop stagionale della Promoball
che andata in svantaggio 2-0, riesce a pareggiare, ma poi cede al tie break portando a casa un punto, utile comunque a tenere la testa della classifica e mantenere invariata la distanza sulle inseguitrici.
La partita. Schieratasi con il sestetto tipo, la Sanitars subisce subito la battuta avversaria in avvio, tuttavia riesce a sua volta a mettere in difficoltà la ricezione delle padrone di casa con la battuta di Ferrari e indirizza il punteggio lungo il filo di un equilibrio che resiste fino al 16-14. Poi Cartiera prova ad allargare la forbice che la separa dalle biancorosse e, benché coach Nibbio cerchi di limitarne l’intento ricorrendo prima al time out e poi al cambio del libero, con Sala che rileva Bertoletti, vi riesce portandosi sul 21-16, sempre innescata da ottimi turni dai 9 metri, e poi andando a staccare il vantaggio con il parziale di 25-19.
Secondo set. Confermando le proprie interpreti, la Promoball torna sotto rete più decisa nel periodo che segue e apre lo stesso con un 4-0 propiziato dal servizio di Populini, dall’altra parte però c’è un’avversaria che non sta a guardare e che ha le armi giuste per tenere in scacco la ricezione. Il vantaggio inizialmente preso va così via via riducendosi, e i due sestetti si ritrovano vicini 8-10. Poi le tigri provano ad allungare e prima segnano il 9-14 con un ace di Conti, quindi il 10-16, tuttavia non hanno la lucidità di mantenere il margine, anzi, inanellando una serie di errori sotto la pressione di Cartiera dell’Adda, consentono alla stessa di rifarsi sotto, di pareggiare, e quindi di mettere la freccia 21-20. Time out e cambi possono poco, lo spirito battagliero delle biancorosse appare annacquato e le padrone di casa vanno sul 24-22. Populini annulla il primo set point, Baldi il secondo, ma le lecchesi la spuntano 28-26.
Terzo set. La voglia di mantenere la testa in campo e pure in classifica porta la Sanitars ad approcciare bene la terza frazione di gara (affrontata con Sala libero), e tale volontà si riflette anche in un punteggio che vede la compagine guidata da coach Nibbio tirare. Cartiera dell’Adda però non demorde e dà vita a un bel punto a punto, sino a quando la Promoball, nel frattempo schierata con Moriconi al posto di Castellini, non decide di romperlo e portarsi sul 13-20, con un muro punto stampato da Cecchetto. La confusione vista in precedenza però torna a palesarsi, così le padrone di casa, ancora una volta accorciano, 18-21, inducendo coach Nibbio a fermare il gioco. Alla ripresa la Sanitars riparte e dimezza lo svantaggio, con un 20-25.
Quarto set. Nel periodo che segue poi trova anche il pareggio, anche se l’inizio non è dei migliori. In campo con Moriconi e Sala confermate, infatti, il sestetto bresciano va sotto 3-0, poi Baldi trascina le compagne e le riporta sotto, mentre l’aggancio sul 6-6 arriva con una sette di Ferrari. Cartiera dell’Adda prova allora a rilanciare, ma la Promoball ritrova carica e pareggia ancora 17-17, quindi passa con Cecchetto 17-18, poi tenta la fuga. Sul 21-24, tuttavia, arriva un black out che rischia di diventare pericolosissimo, perché concede alle avversarie, che infilano due ace consecutivi, di portarsi spalla a spalla. Nibbio reinserisce Castellini al posto di Moriconi e la sua squadra si sblocca, però servono i vantaggi per assegnare il set, che, chiuso 26-28, rimanda il verdetto al tie break.
Finale. La Promoball comincia con un buon 2-0, ma poi subisce le padrone di casa e va sotto 5-3, quindi si lascia prendere dalla frenesia e dalla confusione, al contrario delle avversarie che rimangono più lucide e, togliendo l’imbattibilità alle biancorosse, vanno a prendersi la vittoria da due punti con il parziale di 15-10.
IL TABELLINO
CARTIERA DELL’ADDA 3
PROMOBALL SANITARS 2
(25-19, 28-26, 20-25, 26-28, 15-10)
Cartiera dell’Adda: Bonafini 13, Lancini 8, Esposito 19, De Gregorio 16, Redaelli 10, Visconti 11, Vecera (L), Parodi, Chiappa (L), Badiane 5. Ne: Smith, Lafranconi, Gambato, Geronimo. All. Valsecchi.
Promoball Sanitars: Baldi 24, Conti 1, Cecchetto 21, Ferrari 12, Populini 15, Castellini 5, Bertoletti (L), Moriconi 1, Deganello, Bendotti, Sala (L). Ne: Macobatti, Basalari. All. Nibbio
Arbitri: Palumbo, Schirru.
Note: Durata set: 25′, 33′, 26′, 34′, 17′.
Cartiera dell’Adda: 9 battute punto e 11 errori, 47% positività in ricezione, 24% prf e 10 errori, 35% in attacco e 17 errori, 11 muri punto
Promoball: 12 battute punto e 10 errori. 40% positività in ricezione, 19% prf e 9 errori. 36% in attacco e 16 errori, 9 muri punto
La classifica: Promoball punti 15, Trentino Energie 13, Cartiera dell’Adda, Bassano, Idras Torbole Casaglia 12, Studio55 AtaTrento 11, Brescia Volley 9, Orgiano, Olginate, Luran 8, U.S. Torri 6, Valpala 5, Chorus Bergamo 4, Gps Volley Group 3.
Prossima partita: sabato 18 novembre, alle 20.30, Promoball Sanitars Maclodio-Chorus Volley Bergamo, via Gramsci 2, Maclodio.