NELLA SFIDA DI CARTELLO CONTRO BREMBO PRIMO STOP PER LA PROMOBALL
Arriva alla sesta giornata di campionato il primo scivolone della Promoball che cade per 3-1 in casa di Brembo e viene così agganciata in cima alla classifica dalla formazione orobica e da Cartiera dell’Adda, vittoriosa a Lurano.
Nella trasferta bergamasca la squadra biancorossa soffre la tenuta difensiva delle padrone di casa e commette qualche errore di troppo:
avanti nel primo set, viene poi agganciata e superata e, sebbene tenti di riaprire i giochi con un’ottima reazione nel quarto parziale, è costretta a cedere l’intera posta.
Starting six. In campo con la formazione tipo composta dalla diagonale Negri-De Gregorio Cecchetto e Ferrari al centro Castellini e Populini in banda e Bertoletti libero, la Promoball approccia ottimamente la sfida, ed esauriti i primi scambi di studio, indirizza il parziale dalla propria parte. De Gregorio segna il primo vantaggio 8-9, poi Ferrari la segue firmando i due punti successivi, e innescando il tempo di Brembo, e quando il gioco riprende è ancora la Sanitars a farsi preferire. Populini e De Gregorio trascinano sul 12-18 e per le avversarie scatta anche il secondo time out, ma le tigri non si lasciano ammansire, continuano nel loro gioco e si prendono il set con il parziale di 18-25.
Secondo set. Confermato il sestetto, partono bene anche nella frazione di gara che segue, tuttavia, avanti di due lunghezze, la Promoball viene agganciata sul 10-10 ed è allora coach Nibbio a stoppare gli scambi. Al rientro dal tempo, la sfida riprende punto a punto, poi Brembo chiede strada e allunga sul 17-14. La Sanitars non ci sta e prova a reagire, pervenendo al pareggio a quota 18, ma le padrone di casa rilanciano e riportano la gara in parità con un 25-21.
Terzo set. Quindi la ribaltano nel periodo che segue che si apre con una partenza non propriamente convinta delle biancorosse. Nibbio cambia allora qualcosa, inserendo Macobatti per Ferrari, ma nella metà campo delle tigri si fa largo il nervosismo a discapito della lucidità che viene meno e Brembo non si fa pregare e allunga sul 10-6. A questa altezza Diana rileva Populini, tuttavia la Promoball continua a sommare errori, e le avversarie si mantengono a distanza. Sotto 18-12, Nibbio chiama allora a sé le sue atlete e poi manda in campo Olivieri per De Gregorio, ma la situazione non si sblocca e il 2-1 orobico si concretizza con il parziale di 25-17.
Finale. Decisa a rimediare allo svantaggio e a portare la sfida al tie break, la Sanitars comincia molto bene il quarto parziale e, con decisione e convinzione, si porta sul 6-9. Il tecnico di casa stoppa tutto, ma le tigri cercano di mantenersi avanti e vanno sul 14-18. A questo punto, però, tutto si inceppa: Brembo prima accorcia – 16-8 e time out di Nibbio – poi pareggia, quindi supera 21-20, e va a prendersi i tre punti fermando il tabellone sul 25-21.
Il commento. «Sapevamo che questo sarebbe stato un campo difficile, loro sono una squadra candidata per il salto di categoria – non nega coach Giorgio Nibbio – usciamo sconfitti 3-1 da una partita giocata a tratti molto bene, con un primo set perfetto e un quarto giocato fino a più delle metà avanti, poi abbiamo avuto un calo su una rotazione e non ci siamo più sbloccati. È la prima volta che andiamo molto in difficoltà contro un’avversaria che difendeva tanto, e infatti abbiamo fatto errori e avuto problemi in rigiocata. Nessun dramma però, anzi, sono contento della reazione vista nel quarto set. Se pensiamo di vincerle tutte, ci sbagliamo di grosso, quindi rimbocchiamoci le maniche».
IL TABELLINO
Brembo 3
Promoball 1
(18-25, 25-21, 25-17, 25-20)
Brembo: Rossi 2, Epis, Teli 23, Malvestiti 7, Dallara 3, Dinoia 15, Rota (L), Lavelli, Mozzi, Ravasio 12. Ne: Villa, Kasapovic, Mapelli, Botti. All. Sbano.
Promoball: Negri 7, De Gregorio 16, Cecchetto 9, Ferrari 6, Castellini 9, Populini 14, Bertoletti (L), Diana 3, Olivieri 1, Macobatti 3. Ne: Gatti, Bandera (L), Bergamaschi, Zilioli. All. Nibbio.
Arbitri: Khatra, Festugato.
Note: durata set: 25′, 27′, 23′, 29′.
Brembo: 3 battute punto e 7 errori, 49% positività in ricezione, 25% prf e 7 errori, 34% in attacco e 8 errori, 5 muri punto
Promoball: 7 battute punto e 13 errori. 57% positività in ricezione, 33% prf e 3 errori. 34% in attacco e 17 errori, 7 muri punto
Classifica Girone E: Brembo, Cartiera dell’Adda, Promoball Sanitars punti 15, Lurano, Brescia Volley 13, Collecchio 11, Olginate 9, Vibi Energia Vap 8, Busnago, Rossetti Market Conad 7, New Volley Adda 6, Gorgonzola, Decalacque River 3, Prefabbricati Moioli 1.
Prossima partita: sabato 23 novembre, ore 17, Promoball Sanitars – Prefabbricati Moioli, PalaMaclodium, via Gramsci, Maclodio.