
SONTUOSA PROMOBALL: BATTE CEREA E SOGNA IN GRANDE
A un passo dal sogno.
«Un’impresa fantastica»,
per dirla con le parole di coach Giorgio Nibbio, la Promoball batte 3-1 l’Isuzu Cerea nella seconda gara della seconda fase dei play off promozione, si riavvicina prepotentemente al salto in B1, e ora attende l’esito della partita che si giocherà il prossimo sabato tra le venete e Torbole Casaglia.
Per continuare ad ambire alla categoria superiore, dato il ko nella prima gara, Castellini e compagne potevano solo vincere e quello hanno fatto, spinte da un tifo eccezionale che le ha sostenute dal primo all’ultimo punto ed ha poi potuto esultare con loro davanti all’ultimo pallone caduto a terra.
Starting six. Schierata con Negri, Olivieri, Cecchetto, Ferrari, Castellini, Populini e Bertoletti libero, la Promoball, dopo un avvio di set in equilibrio, rimane attardata rispetto alle ospiti che provano a prendere strada portandosi sul 5-9. Coach Nibbio ferma tutto, chiamando attorno a sé la squadra, e la mossa funziona, perché al rientro sotto rete le sue ripartono e, con un ace di Ferrari, si rifanno sotto 8-9. Al pareggio pervengono invece qualche scambio dopo, con il 13-13 firmato da Castellini, poi il servizio punto di Negri consente di mettere la testa avanti 14-13. Da lì la Sanitars non arretra più, anzi, le tigri, sfruttando l’ottimo momento, staccano Cerea 18-14, e poi difendono il vantaggio, fino alla murata di Populini che vale il 25-20 e l’1-0.
Secondo set. L’Isuzu non ci sta e, in campo per il secondo periodo, continua a non regalare nulla alle biancorosse in formazione confermata. Fino a quota 15, di fatto, il periodo non conosce padrone, con le due squadre che si alternano nel mettere palla a palla e restano appiccicate, poi le venete guadagno qualche punto di margine 15-19. Coach Nibbio chiama allora il tempo e mette mano anche ai cambi, e le sue un poco rammendano 18-20, poi, ripianano la distanza 23-23, ma Cerea infila l’uno-due giusto e, per 23-25, pareggia i conti.
Terzo set. L’equilibrio non accenna a calare neppure nella frazione di gara che segue. Tutt’altro: Promoball e Isuzu la fanno spalla a spalla per buona parte del set, con la formazione di casa che, in un paio di occasioni riesce a trovare un +2, e con le ospiti che prontamente replicano e annullano. Questo fino a quando si tocca quota 17. A quel punto le biancorosse mettono a segno il +2, 19-17, e poco dopo incrementano, 22-18, quindi, parando i colpi, pervengono al 25-20 che le riporta in vantaggio.
Finale. Questo è benzina per Castellini e compagne che bruciano l’avvio di quarto set, partendo con un perentorio 8-0, grazie agli ace di Populini e agli attacchi tanto dei centri quanto di bande e opposto. Poi però Cerea non solo riesce a partire, ma anche a risalire e, piano piano, rimargina la distanza 15-12. Così il finale di periodo si fa più acceso e combattuto che mai: le tigri sono bravissime ad evitare che la rimonta delle ospiti si completi e, bloccata questa a -2, murano l’ultimo assalto con Castellini per il 23-20, si prendono il match ball con la parallela di Olivieri che segna il 24-20, quindi con il primo tempo di Cecchetto che vale il 25-21, si assicurano vittoria ed un pezzo grande di sogno.
Il commento. «Le ragazze hanno fatto un’impresa fantastica – esulta coach Giorgio Nibbio – giocando una gara perfetta sotto tutti i punti di vista, di adrenalina, di convinzione, di attenzione a quanto preparato in settimana. Hanno fatto qualcosa di veramente eccezionale e si meritano tutto quello che di buono può succedere, può arrivare.
Questo risultato – prosegue il tecnico – certifica il grandissimo impegno di una splendida società, che ogni giorno lavora sul settore giovanile, di tutti quelli che ci stanno accanto, da chi guida il pulmino, a chi è in palestra quotidianamente, al mio grande staff che ha contribuito alla grande a fare un lavoro eccezionale su ogni singola atleta.
Siamo orgogliosi di quanto fatto durante tutto l’anno e veramente molto contenti di tutto questo. Lasciatemi dire un grazie immenso anche alla gente, ai tifosi che ci hanno sostenuto dal primo all’ultimo punto».
IL TABELLINO
Promoball Sanitars 3
Isuzu Cerea 1
(25-20, 23-25, 25-20, 25-21)
PROMOBALL: Negri 7, Olivieri 11, Cecchetto 13, Ferrari 9, Populini 18, Castellini 20, Bertoletti (L), Gatti 1, Diana, Scotti 1. Ne: Macobatti, Bandera, Bergamaschi, Conti. All. Nibbio.
CEREA: Caruzzi 2, Bonini 14, Cornelli 12, Permunian 10, Bernabe 17, Cervellin 4, Bovolenta (L), Contro, Strazzer, Diseppi 5. Ne: Nalmodi, Sandri. All. Valente.
Arbitri: Pierdomenico, Silvestri
Note: durata set: 38′ 29′, 27′, 27′.
La classifica: Promoball Sanitars punti 3, Torbole Casaglia punti 3, Isuzu Cerea punti 0.