
PLAY OFF, LA PARTENZA È QUELLA GIUSTA
Una battaglia, che la Promoball non si sottrae dal combattere, e che fa propria con carattere e concretezza.
Si chiude con una vittoria in tre set la prima gara della fase 1 dei play off per le tigri,
, brave a tener testa a Usma Padova, a rimontarla nel primo set, e poi a condurre i due successivi dall’inizio alla fine, conquistando tre punti festeggiati poi con i tifosi. Mercoledì, alle 21, il ritorno sul campo delle patavine.
Starting six. Per l’esordio in post season coach Nibbio schiera Negri incrociata a Olivieri, Cecchetto e Ferrari al centro, Populini e Castellini in banda e Bertoletti libero e la squadra approccia al meglio, mettendo subito a terra i primi tre palloni. Usma Padova non sta a guardare e rimette in equilibrio le cose, poi, toccato il 9-9, prova ad avanzare. E ci riesce, prendendo quattro lunghezze di margine che la portano sul 14-18. La Promoball non si scompone, anzi rientra e aggancia a quota 18, poi con una diagonale di Olivieri serve il controsorpasso 19-18, quindi sta spalla a spalla per qualche scambio, e al momento giusto trova l’allungo che le consegna il vantaggio, con il parziale di 25-23.
Secondo Set. Con il sestetto confermato scende poi in campo per il secondo periodo che, per il primo terzo si gioca con le due formazioni appaiate, poi li tigri ruggiscono e staccano, andando, tra muri, attacchi ed ace sul 17-12. La resistenza delle ospiti unitamente a qualche errore biancorosso impediscono di portare in porto con tranquillità la frazione di gara, perché Padova rientra a -2, 18-16, tuttavia la Promoball è brava a non farsi prendere dall’ansia e a rilanciare, 24-20, per poi staccare anche il 2-0 per 25-22.
Finale. A questo punto, sempre affidandosi alla stessa formazione, la Sanitars affronta quello che poi sarà l’ultimo set con convinzione e, contenute le avversarie per i primi scambi, poi prova a staccarle, andando sul 16-12. Diversamente da quanto visto in precedenza non concede a Padova di rientrare, al contrario la tiene a distanza e questa volta sì può andare verso la chiusura del parziale con tranquillità, fino a mettere a terra la palla del 25-17, con un ace di Castellini, che consegna vittoria e tre punti.
Il commento. «È stata una battaglia tosta – rilegge il successo la capitana Nicole Castellini – che ci ha visto riuscire a chiudere la gara in tre set. Ora siamo a metà di questa prima fase, quindi passata una battaglia, pensiamo subito alla prossima: guardiamo alla partita di mercoledì, con il ritorno in casa di Padova».
IL TABELLINO
PROMOBALL 3
PADOVA 0
(25-23, 25-22, 25-17)
PROMOBALL: Negri 5, Olivieri 14, Cecchetto 12, Ferrari 5, Castellini 12, Populini 10, Bertoletti (L), Bergamaschi, Diana, Scotti. Ne: macobatti, Bandera, Gatti, Conti. All. Nibbio
PADOVA: Vaghi 6, Fregonese 3, Carraro 6, Bellini 2, Gherardi 16, Malerba 12, Budoian (L), Guidolin, Pedron 1. Ne: Gazzero, Peres, Canella, Salmaso, Marini. All. Trolese.
ARBITRI: Carbone, Proietti
NOTE: Durata set: 28′, 29′, 26′.
Classifica play off fase 1, Girone PA: Blu Team Pavia Udine punti 3, Promoball Sanitars 3, Isuzu Cerea 2, Brescia Volley 1, Cus, Torino, Gobbo Allest. Duovolley Mauden Vero Volley Monza, Ascot Moncalieri Toplay, Usma Padova, Idras Torbole Casaglia 0.
Prossima partita: Mercoledì 21, alle 21, Usma Padova-Promoball Sanitars, palazzetto Kolbe, Selvazzano Dentro.