
PROMOBALL, TRE PUNTI PER CONTINUARE LA CORSA
Concreta e vincente.
Una Promoball in formazione ancora più giovane del consueto
(oltre alle “solite” 2007 e 2008 Gatti, Bandera, Olivieri, e Zilioli, sabato in panchina c’erano anche altre due atlete dell’Under 18, e cioè le 2007 Savoldini e Scotti) piega 3-1 le resistenze di una tignosa Alseno e continua il proprio percorso all’inseguimento di Brembo.
Starting Six. Schierata con il sestetto tipo, ad eccezione del libero Bandera, la squadra biancorossa prova subito a far valere il fattore campo in avvio di partita, tirando il punteggio del primo set, grazie ad attacchi efficaci e ad un muro che sbarra la strada alle ospiti. Segnato il primo break per 9-4, e subìto un parziale ritorno delle avversarie 13-11, la Promoball cerca di prendere il largo, ma avanti 16-12 è costretta ancora a fronteggiare la risalita di Alseno che si porta a -1, 16-15, dopo uno scambio lunghissimo. Coach Nibbio allora ferma tutto e quando le sue ritornano sotto rete ripartono, portandosi sul 21-17, quindi si prendono il primo set per 25-17.
Secondo set. Sul prosieguo, superata una partenza di parziale in equilibrio, Castellini e compagne si ritrovano ad inseguire, prima per una manciata di punti 10-12, poi per qualche lunghezza in più 15-20, e sebbene il tecnico delle tigri provi a sovvertire il risultato, cambiando qualcosa (prima la diagonale con Conti e Diana dentro per Negri ed Olivieri, poi Macobatti inserita al posto di Ferrari), a ricucire il margine non ci riescono. Così le ospiti, anche aiutate da alcuni errori, pareggiano i conti 17-25.
Terzo set. Poi, spinte dall’entusiasmo cominciano forte anche la frazione di gara successiva, andando sul 5-11. Per evitare che lo scollamento diventi strappo incolmabile, servono un muro solido e attacchi ficcanti. E la Promoball sa come farvi ricorso, per poi risalire colpo su colpo, fino al 14 pari, e poi passare a condurre 18-14. La formazione avversaria cerca di frenare la fuga, chiamando il tempo, ma le tigri non si lasciano distrarre, non subito almeno, poi però al pareggio Alseno vi perviene, a quota 20. Buon per tutti che le biancorosse incassino il colpo e ripartano, per fermarsi solo sul 25-21 che consegna il nuovo vantaggio.
Finale. Con il pericolo scampato e la carica rinvigorita la Promoball – in campo con Conti, Populini, Cecchetto ,Castellini, Diana, Macobatti e Bandera – spinge forte in avvio di quarto set e va sul 14-10, tuttavia ancora una volta deve fare i conti con il ritorno di Alseno, che pareggia a quota 15 e poi dà vita a uno bello spalla a spalla, arrivando anche ad andare avanti 19-21. Nibbio ricorre così al time out e la mossa gli dà ragione perché quando si riprende, con una Populini (23 punti totali per lei) che colpisce a ripetizione, le sue annullano lo svantaggio e vanno a prendersi la vittoria per 25-23.
Il commento. «Sono molto soddisfatta del risultato – commenta il libero Benedetta Bandera, schierata titolare e poi premiata mvp – perché siamo riuscite a venir fuori bene da momenti di difficoltà tutte insieme. Credo che la gara abbia rispecchiato molto quanto fatto durante la settimana, perché ci stiamo allenando duramente, e speriamo si possa continuare così».
IL TABELLINO
PROMOBALL 3
ALSENO 1
(25-17, 17-25, 25-21, 25-23)
Classifica Girone E: Brembo punti 39, Promoball Sanitars 36, Brescia Volley 34, Lurano 32, Cartiera dell’Adda 28, Olginate 23, new Volley Adda 22, Collecchio 22, Gorgonzola 21, Vivi Energia Vap 18, Rossetti Market Conad Alseno 16, Spazio Conad Busnago 14, Decalacque River 8, Prefabbricati Moioli 4.
Prossima partita: Sabato 15 febbraio, alle 21, Olginate – Promoball Sanitars, via Campagnola, Olginate.