
ORGOGLIOSI DELLE NOSTRE TIGRI IN UN DERBY INFINITO
Una partita infinita, alimentata da scambi lunghi e difese ad oltranza da parte delle due contendenti che hanno messo a dura prova tenuta e pazienza,
oltre centoquaranta minuti di gioco per un derby che si è materializzato sotto rete con tutti i suoi migliori ingredienti,
una bella sfida che purtroppo non ha portato punti. È finita con una sconfitta per 3-1 la partita contro il Brescia Volley andata in scena nel fine settimana al PalaMaclodium, alle tigri non è bastato metterci l’anima per aver ragione, o quanto meno prendere un punto alle avversarie.
Starting six. In campo con Negri, Olivieri, Cecchetto, Ferrari, Castellini, Populini e Bertoletti, la Promoball disputa un inizio gara in equilibrio, 4-4, dopodiché deve cominciare a contenere i tentativi di fuga delle ospiti. Queste, scambio dopo scambio, prendono terreno e portano il set dalla propria, 14-19. Coach Nibbio, che già aveva chiamato il tempo in precedenza, ricorre allora nuovamente alla mossa per tentare di frenare la corsa, tuttavia senza trarne beneficio, poiché le avversarie sì rallentano, ma non si fermano e si portano avanti con il parziale di 22-25.
Secondo set. Nel periodo che segue così la Sanitars prova subito a rientrare e si rende protagonista di un buon inizio, però toccato il 4-1 si inceppa e viene raggiunta e superata dalle ospiti. In questo caso però le tigri sono brave a rimanere incollate alle cittadine, per poi acciuffarle a quota 16, e servire il sorpasso. Per pareggiare i conti devono battagliare un poco e resistere ai tentativi di ritorno che spengono definitivamente con il pallone messo a terra del 25-23.
Terzo set. A questo punto provano anche a dettare il passo, mettendosi a tirare il parziale di una sfida che continua a vivere di ritmi altissimi, e riescono anche a lasciare un po’ indietro il Brescia Volley, 14-10, tenendolo poi a distanza per tutto il parziale. Quando questo entra nella fase calda la Promoball è nella condizione migliore, ovvero con l’inerzia dalla sua e avanti 22-17, tuttavia proprio sul più bello, le cose cambiano. Il Brescia Volley realizza sei punti consecutivi e ribalta la situazione e apre ad un finale di set incandescente, tra set ball annullati da una parte e dall’altra e vantaggi che sembrano non voler decidersi mai. Alla fine, ad aver la meglio sono le avversarie che chiudono 32-34 e si portano sul 1-2.
Finale. Il colpo pesa sulla Sanitars che in avvio di quarto parziale incassa uno 0-5, e per qualche scambio successivo deve continuare a guardare le spalle delle ospiti. Poi però il carattere viene fuori e le tigri con gli artigli la riprendono e riaprono la frazione di gioco pareggiando a quota 11, quindi per qualche frangente stanno anche attaccate, ma ben presto si ritrovano dal 16-17 al 16-21, e a quel punto, benché provino a fare appello a tutte le energie residue, non riescono più a riavvicinare il Brescia Volley che chiude 18-25 e si prende l’intera posta.
I commenti. «Eravamo reduci da una gara combattuta contro Bergamo e tale ci aspettavo anche quella contro il Brescia Volley – commenta la sfida Emma Bergamaschi – avevamo preparato duramente la partita in settimana, allenandoci molto bene, ma Brescia è stato molto bravo ad imporre il suo gioco e ad essere ordinato in campo, noi puntiamo sicuramente a fare meglio, perciò ora testa alla prossima».
«Noi siamo stati un po’ ingenui in alcune situazioni, – dichiara coach Giorgio Nibbio a fine gara- loro sono una squadra esperta che non si è sottratta alla battaglia e che merita la posizione che ha. Le mie ragazze ci hanno messo l’anima, un punticino ci poteva stare e ci sarebbe servito, ma va bene così, continuiamo nel nostro percorso e nel far crescere le giovani atlete».
IL TABELLINO
PROMOBALL 1
BRESCIA VOLLEY 3
(22-25, 25-23, 32-34, 18-25)
PROMOBALL: Negri, Olivieri 4, Cecchetto 15, Ferrari 4, Castellini 8, Populini 22, Bertoletti (L), Macobatti 4 Conti 1, Diana 13, Bergamaschi. Ne: Bandera, Gatti, Scotti. All. Nibbio.
BRESCIA VOLLEY: Bianchini, Fontana 14, Frugoni 12, Sandrini 8, Ducoli 17, Peli 22, Sala (L), V. Silini, Del Bono, Arici 6. Ne: Curti, Uzunova, Bonardi, A. Silini. All. Bonfadini.
Arbitri: Coscia, De Vanna.
Note: durata set: 31′, 35′, 45′, 30′.
La classifica del girone E: Brembo 52, Brescia Volley 50, Cartiera dell’Adda 43, Promoball Sanitars 42, Lurano 41, Olginate 37, Collecchio 32, Gorgonzola 29, Rossetti Market Conad 25, New Volley Adda 25, Busnago 16, Decalacque River 10, Prefabbricati Moioli 5.
Prossima partita: sabato 5 aprile, alle 18.30, Galaxy Collecchio-Promoball Sanitars, via Don Minzoni 12, Collecchio.