L’ATTESA È QUASI FINITA: SABATO SCATTA IL CAMPIONATO!
Diminuisce la distanza, l’adrenalina sale.
I giorni che ci separano dall’inizio del campionato sono sempre meno,
mentre crescono voglia di scendere in campo e sana agitazione da debutto. Sabato, alle 17, al palazzetto di Maclodio per la Promoball ci sarà la gara d’esordio nel girone E di B2 femminile, contro Cartiera dell’Adda.
«La prima di campionato – guarda alla sfida che attende le tigri coach Giorgio Nibbio – è sempre una grossa incognita per varie situazioni, emozione e voglia di dimostrare davanti al proprio pubblico, ma sono sicuro che daremo il massimo e ci faremo trovare pronti».
La squadra biancorossa ci arriva dopo una preparazione intensa, puntellata da test che ne hanno tastato il polso. «Le amichevoli sono andate come ci aspettavamo – prosegue il tecnico – partendo piano e alzando il livello delle squadre nell’arco della preparazione e siamo riusciti a dare minuti giocati a tutte. Il gruppo si sta dimostrando molto buono e sta imparando a conoscersi in campo, qualche volta ha ancora difficoltà, ma lavora tanto, con grande impegno e molta serietà. Le giovani, molto giovani, stanno arrivando al livello di quelle più esperte e stanno dimostrando il loro valore e il loro talento».
I segnali positivi, dunque, arrivano da tutte le atlete: «Sia le ragazze che erano già in Promoball che le nuove arrivate mi sono sembrate da subito molto disponibili e attente al lavoro che viene svolto in palestra – conferma uno dei volti nuovi della Sanitars, ovvero Nedo Panizza, vice di Nibbio – le amichevoli, indipendentemente dai risultati, sono state utili per cercare di amalgamare la squadra quanto più possibile e per trovare quella continuità di gioco che ancora un po’ manca. Quanto a sabato, ogni esordio è sempre emozionante in quanto segna l’inizio ufficiale di una nuova avventura, ma siamo molto fiduciosi, per come le ragazze stanno lavorando e per quelli che sono i nostri obiettivi di poter iniziare con un buon risultato pur contro un avversario forte come Cartiera e di poter fare sempre meglio nel corso della stagione».
Per lui, quelle trascorse sono state le prime settimane in biancorosso ma il feeling con gli altri componenti dello staff già c’è: «Con Silvia, che da quest’anno è alla guida dello staff medico che seguirà le tigri durante questa stagione, avevo avuto occasione di lavorare quattro anni fa quindi già la conoscevo, mentre con Andrea, preparatore fisico orami rodato in Promoball, ma soprattutto con Giorgio mi sono trovato subito molto bene, sia come persone fuori dalla palestra, sia dal punto di vista tecnico, in particolare dal modo di vedere la pallavolo e dalla cura dei dettagli con un gruppo molto giovane come il nostro…tutti e tre sono senza dubbio professionisti seri e competenti».
Dai tecnici alla squadra le sensazioni non cambiano, parola di Alice Bertoletti, il cui cv, alla voce “esperienza maturata in Promoball”, parte dagli anni del minivolley: «Dal mio punto di vista la squadra è ben amalgamata, siamo un bellissimo gruppo già molto affiatato anche all’interno dello spogliatoio – assicura il libero – La preparazione poi è andata bene, avevamo tutte tanta voglia di tornare in palestra e nelle amichevoli siamo andate crescendo, partita dopo partita stiamo cercando di mettere in pratica quanto provato in allenamento.
Sono felice di far parte di questo gruppo e auguro una buona stagione alle mie compagne, allo staff, alla società e a tutti i nostri tifosi!»
Vi aspettiamo al palazzetto!