SeasonLA GIOVANE GUARDIA DI NIBBIO TROVA LA SVOLTA NELLA GRINTA E NEL TERZO SET COMBATTUTO
Promoball grinta arena

LA GIOVANE GUARDIA DI NIBBIO TROVA LA SVOLTA NELLA GRINTA E NEL TERZO SET COMBATTUTO

Castel D’Azzano (VR) – Si chiude con una sconfitta per 3-0 (25-10, 25-17, 25-20) la 4ª giornata d’andata del campionato di Serie B1 per la Promoball Sanitars BS , superata dalla Smapiù Arena Volley VR in un PalaRobbi ostico. È il quarto scontro contro squadre al vertice, con una fisicità nettamente superiore a quella della Promoball e un’esperienza che le giovani atlete devono ancora maturare.

Seppur è stata una sconfitta, la squadra ha lottato e in alcuni momenti è riuscita a stare testa a testa.

Starting Six. Il sestetto iniziale della Promoball schierato da coach Nibbio ha visto Conti in regia , Olivieri opposto , Gatti e Ferrari al centro , Castellini e Populini in banda , con Bertoletti libero.

Primo Set: Avvio in Salita. La partenza è difficile, con le bresciane subito in affanno anche a causa delle battute incisive delle avversarie che spingono il punteggio sul 5-1. La reazione arriva con un ace di Conti per il 5-3. Il gioco offensivo del Smapiù Arena Volley VR (che chiuderà il set con il 62% di attacco) non lascia scampo, e coach Nibbio è costretto a chiamare il primo time-out sul 10-5. La squadra cerca di limitare i danni, ma con fatica. Sul 15-7 il tecnico bresciano utilizza l’ultimo tempo a disposizione. Nonostante una fast di Gatti (18-8) e una diagonale vincente di Olivieri (19-9), le padrone di casa piazzano un filotto di ace e sfruttano la propria forza in attacco per chiudere il parziale sul 25-10.

Promoball grinta arena

Secondo Set: La Reazione non Basta. Stesso sestetto in campo. La Promoball rientra con piglio diverso: l’ace di Castellini (0-1) e una diagonale di Populini portano subito le bresciane sull’1-4. Le veronesi pareggiano con un ace e una serie di attacchi vincenti. Il punto di Olivieri tiene la Promoball attaccata sul 7-7, ma le avversarie allungano e coach Nibbio ferma il gioco sul 10-7. Un pallone giocato con esperienza da Castellini (10-8) prova a tenere viva la squadra, che riesce a limitare l’avanzata delle avversarie restando sul 15-12 con un altro punto di Olivieri. Nonostante la successiva accelerazione del Smapiù Arena Volley VR (21-13), le bresciane riescono a mettere a segno qualche altro punto, con Scotti subentrata per Olivieri al 23-15. Il set si chiude 25-17 per le padrone di casa.

Terzo Set: L’Equilibrio Spezzato nel Finale. Ancora il sestetto iniziale di partenza. È Olivieri a segnare il primo punto (0-1). Si lotta in parità sul 3-3. La Promoball riesce a star vicino fino ai 5, ma poi le avversarie staccano sul 10-6. La tenacia delle bresciane porta a un nuovo aggancio con Populini sul 10-10. Un’ottima serie in battuta di Conti porta addirittura la Promoball in vantaggio (11-10) per un breve frangente, prima che le avversarie tornino al comando sul 13-12. Entra Pavesi (su Conti) al servizio sul 13-12. Un time-out avversario sul 13-14 precede l’ace di Populini che vale il 13-15. Le padrone di casa pareggiano subito (15-15). Il muro di Olivieri segna il 15-17, ma il time-out di Nibbio sul 17-17 non ferma l’inerzia. Il cambio di Scotti su Olivieri per il servizio sul 17-18 e il rientro di Olivieri al 18-19 non riescono a dare la spinta decisiva. La Promoball lotta fino al punto di Gatti (mani out sul 21-20), ma coach Nibbio chiama l’ultimo time-out sul 23-20. Le avversarie chiudono set e partita sul 25-20.

Il commento:
Luca Giacomelli, DG: « Abbiamo iniziato il campionato incontrando praticamente le corazzate del nostro girone, squadre che molto probabilmente si contenderanno il vertice della classifica fino alla fine. Non è semplice per il morale ma abbiamo cercato di cogliere questa situazione per lavorare anche sull’aspetto mentale e cercando di crescere anche durante le sconfitte. Settimana scorsa abbiamo subito questa situazione (aggravata anche dall’infortunio di Baccolo) ma sabato credo che ci sia stata una svolta. Soprattutto nel terzo set quando siamo stati testa a testa fino alla fine. »

Valentina Gatti, Centrale: « Si è appena conclusa la partita contro Arena Volley con una sconfitta per 3-0. Sicuramente questa partita è stata segnata dal gioco della squadra avversaria che era molto preparata ed è stata molto brava. Tuttavia la nostra performance è stata sicuramente un crescendo, quindi prendiamo spunto per lavorare meglio in settimana e arrivare alla partita di sabato prossimo ancora più preparate. »

 

Promoball grinta arena

IL TABELLINO

Arena Verona 3
Promoball Sanitars 0

(25-10, 25-17, 25-20)

Promoball: Conti 2, Olivieri 10, Castellini 5, Populini 9, Ferrari, Pavesi, Scotti 1, Macobatti Bertoletti (L), Bandera (L), Gatti 6. Ne: Baccolo, Bergamaschi, Cavagnini. All. Nibbio

Arena Verona: Riccato 12 , Maghenzani14 pt , Tellaroli 15 pt, Piron 11, Bonini 5 pt, Giroldi 2 pt, Grandi, Di Nucci (L). Ne: Ragusa, Adami, Bughignoli, Murari, Poletto, Bissolo (L). All. Zappaterra

Note: durata set: 19′, 22′ 28′.

La classifica del girone C:  Giorgione 12, Aduna 11, Arena 9, Torbole 9, GPS 8, Piccolecco 7, Vicenza 6, Imoco, Cerea 5, Volano, Brembo, Promoball 3, Peschiera 2, Don Colleoni 1.

Prossima partita: sabato 8 novembre, alle 17, Promoball Sanitars – GPS, Palamaclodium, via Gramsci 2, Maclodio.

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm