
LA PROMOBALL SI RITROVA NEL MOMENTO PIÙ COMPLESSO E TORNA ALLA VITTORIA
Una prova di carattere, svoltata da un moto di orgoglio capace di ribaltare una situazione messasi decisamente male e che
consente di ritrovare la vittoria
e anche il terzo posto in classifica. Finisce al tie break la trasferta in quel di Collecchio contro il Galaxy per la Promoball che, dopo due ore di gara, può tornare ad esultare grazie al successo in rimonta colto ai danni delle padrone di casa.
Starting six. Schierata con Conti, Diana, Cecchetto, Gatti, Castellini, Populini e Bertoletti libero, la squadra biancorossa si studia con l’avversaria nelle prime battute, poi mette a segno qualche prezioso punto che le permette di condurre 10-13. Collecchio però non sta a guardare, aggancia e poi si propone anche avanti, prima prendendo una manciata di punti di margine, 17-15, poi allargando la distanza 19-15. Coach Nibbio cerca allora di correre ai ripari fermando il gioco e cambiando la diagonale, e poi inserendo Bergamaschi per Populini, e il distacco si riduce sino a colmarsi sul 23-23, sul più bello però arrivano due errori in attacco delle tigri e la rimonta è vanificata, con Galaxy che si porta sul 1-0 per 25-23,
Secondo set. Poi la squadra di casa raddoppia. Come già si era visto in precedenza riesce a staccare la Sanitars nella fase centrale del parziale e, nonostante pure in questo caso il tecnico biancorosso cerchi di frenare la situazione sia interrompendo il gioco, sia rifacendosi alla panchina con le mosse già proposte, riesce anche a conservare il vantaggio. Quindi, difeso lo stesso fino alla fine, va sul 2-0 per 25-22.
Terzo set. A questo punto però esce tutto l’orgoglio della Promoball con Castellini e compagne che, messi da parte gli errori, sfoderano grinta e determinazione e azzannano la terza frazione di gara sin dalle battute iniziali. La voglia di rimandare il verdetto della serata si riflette tutta nel punteggio che si spacca presto segnando il 7-14 per la squadra di Nibbio e si conferma quando il tabellone fotografa il parziale finale, recitando 12-25 per le biancorosse.
Quarto set. La fame appena riaccesasi non si placa certo nel periodo che segue, anzi. L’avvio è veemente e dice subito 1-4 per la Sanitars. Collechio si rifà al time out, ma Castellini e seguito non hanno alcuna intenzione di fermarsi, al contrario, compatte, decise, e concrete, volano sul 5-14, e con ampio margine rimettono la sfida in parità, 14-25.
Finale. Si deve dunque giocare il tie break che non registra acuti fino al cambio campo, poi la Promoball, con determinazione, decide che è il momento di cambiare marcia e prima mette a segno i due punti che la staccano dalle padrone di casa, poi anche quelli che chiudono il set 10-15 e valgono la vittoria.
Il commento. «Non siamo partite benissimo – ammette l’opposto Beatrice Olivieri – ma sotto 2-0 ci siamo riprese pareggiando la gara e poi vincendo il tie break, abbiamo fatto gli ultimi set divertendoci, giocando bene, soprattutto giocando di squadra».
IL TABELLINO
GALAXY COLLECCHIO 2
PROMOBALL SANITARS 3
(25-23, 25-22, 12-25, 14-25, 10-15)
Collecchio: Callegari 16, Enoh Gahou 6, Montagnani 14, Russo 7, Trevisani 5, Giannace 8, Passerini (L), Benatti 1, Fallini, Amadasi, Fae 1, Cattini 1. Ne: Cadossi, Bottarelli. All. Marsigli
Promoball: Conti, Diana 10, Cecchetto 20, Gatti 3, Populini 9, Castellini 14, Bertoletti (L), Macobatti, Bergamaschi 1, Ferrari 11, Olivieri 11, Negri 3. Ne: Bandera. All. Nibbio
Arbitri: Gardenghi, Re
Note: durata set 27′, 31′, 23′, 23′, 17′.
La classifica del girone E: Brembo punti 55, Brescia Volley 53, Promoball Sanitars 44, Volley Lurano 44, Cartiera dell’Adda 43, Electro Adda Olginate 40, Galaxy Collecchio, Vivi Energia Vap 35, Gorgonzola 29, New Volley Adda 27, Rossetti Market Conad 26, Spazio Conad Busnago 16, Decalacque River Volley 10, Prefabbricati Moioli 5.
Prossima partita: Sabato 12 aprile, alle 21, Delta Engin. Gorgonzola-Promoball Sanitars, via Molino Vecchio, Gorgonzola.