
BATTUTA D’ARRESTO MA SI RESTA IN SCIA: LA CORSA CONTINUA!
Turno di campionato indigesto il 18esimo per la Promoball.
Di scena nel piacentino contro la Vivi Energia Vap, la squadra biancorossa cede alla stessa
stessa in quattro set e torna quindi dalla trasferta a mani vuote e con la classifica mutata, dal momento che ora occupa la terza posizione con un punto di ritardo sul Brescia Volley.
Starting six. In campo con la diagonale Negri-Olivieri, Macobatti e Cecchetto al centro, Castellini e Populini in banda e Bertoletti libero, la compagine guidata da coach Nibbio non approccia molto bene, tanto che si ritrova sotto 6-0 e deve subito fare appello al primo time out della serata. Per vedere gli effetti della mossa bisogna attendere un po’, poi il muro riesce a prendere le misure agli attacchi avversari e la distanza si riduce, fino a riportare le tigri a -2, 11-9, tuttavia di lì a poco Vap rilancia e va sul 19-13. Nibbio, che già aveva provato a rimediare chiamando il tempo, mette mano anche ai cambi, sostituendo la diagonale con Conti e Scotti, e poi inserendo Bergamaschi in battuta su Macobatti, ma la situazione non muta e le padrone di casa vanno avanti 1-0 con il parziale di 25-21.
Secondo set. Poi raddoppiano. Ancora una volta aggrediscono sin dalle battute iniziali e prendono margine, 6-2, diversamente dal periodo precedente però stavolta non concedono a Castellini di ridurre più di tanto le distanze, uscendo indenni dai time out e non venendo toccate dai cambi. Così il 2-0 matura con un margine ancora più ampio, ovvero 25-17.
Terzo set. La Sanitars, che si ripresenta in campo con Conti in regia, Scotti, Cecchetto, Gatti, Populini e Castellini e con il doppio libero, obbligata a giocarsi le ultime carte per riaprire la sfida, inizia in maniera più convinta il terzo parziale e per la prima volta impone alle avversarie di inseguire. Raggiunta e superata sul 10-9 dopo il primo time out delle piacentine, annulla e riparte al rientro da rete in seguito al tempo chiamato anche da Nibbio, e poi non si fa fermare dagli altri due tempi a cui ricorre ancora la Vivi Energia con il tabellone che segna prima 12-14, poi 18-21. E va sul 2-1 con il punteggio di 22-25.
Finale. Nella quarta frazione di gara però è costretta a soccombere. La Promoball riesce a stare vicina alle padrone di casa nel primo spicchio di set, poi, girato il 7-6, le piacentine prendono strada 16-13, e inducono coach Nibbio a fermare tutto. Il margine si riduce ma non si colma completamente, così il parziale si trascina sulle distanze minime fino al 20-19, poi però queste si strappano al momento decisivo e la Vap chiude ogni discorso con il parziale di 25-19.
IL TABELLINO
Vivi Energia Vap 3
Promoball Sanitars 1
(25-21, 25-17, 22-25, 25-19)
Vivi Energia Vap: Biasi 16, Terrana 22, Milani 10, Schena 9, Fenzio, 12, Bolzan (L), Schillkowski 3, Russo 5, Schena 2, Carlà. Ne: Paissan, Fiorentini, Mosetti, Clini. All. Delgado.
Promoball: Negri 1, Olivieri 1, Macobatti 5, Cecchetto 12, Populini 11, Castellini 8, Bertoletti (L), Gatti 4, Bergamaschi, Conti, Scotti 11, Bandera. Ne: Ruggeri, Ferrari. All. Nibbio
Arbitri: Ricchi, Baldi Forti.
La classifica del girone E: Brembo punti 44, Brescia Volley 41, Promoball 40, Lurano 39, Cartiera dell’Adda 34, Olginate 29, Collecchio 27, Vivi Energia Vap 26, Rossetti Market Conad 24, Gorgonzola 23, New Volley Adda 22, Spazio Conad Busnago 15, Decalacque River 10, Prefabbricati Moioli 4.
Prossima partita: sabato 15 marzo, alle 17.00, Promoball Sanitars – Volley Brembo, Palamaclodium