
TRE PUNTI PER UN SOGNO: LA PROMOBALL BATTE RIVER E SI ASSICURA UN POSTO AI PLAY OFF
valgono la certezza dei play off.
La Promoball, nella penultima giornata di regular season, si impone in tre set in casa di Decalacque River, con una gara di cuore e di carattere, e si assicura l’aritmetica partecipazione agli spareggi per il salto di categoria. Cartiera dell’Adda, infatti, subito dietro in graduatoria è attardata di tre lunghezze e anche se l’ultima di campionato si risolvesse con un successo pieno della stessa a fronte di un ko netto della Sanitars, questa avanti per quoziente set, e pur per numero di affermazioni avrebbe il miglior piazzamento.
Starting six. Venendo alla sfida di sabato, l’inizio gara vede la Promoball – schierata con la diagonale Negri-Olivieri, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Populini in banda e Bertoletti libero – partire decisamente forte spinta da un buon turno in battuta di Olivieri. Se questo favorisce l’1-5 di apertura, il ritmo subito preso e la determinazione consentono poi di aumentare il margine sulle padrone di casa e di spingere sul 4-11. Decalcque River ricorre al tempo, ma per far inceppare i meccanismi di una Sanitars il cui gioco prosegue molto bene ci vuole altro, e anche il tabellone luminoso, che di lì a poco segna l’8-18, lo testimonia. Poi le tigri, spinte anche da un tifo che le accompagnerà poi fino all’ultimo punto, continuano a portare pressione dai 9 metri e le avversarie per contro riescono a costruire molto poco, così la Promoball fa segnare anche l’11-22. A questa altezza la concentrazione cala, e favorisce le padrone di casa che sfruttano al meglio il momento e cercano di rientrare portandosi sul 17-23. Coach Nibbio, dopo essere ricorso al doppio cambio, si rifà anche al time out, e la mossa lo premia con le sue che ripartono e che siglano il 25-17 con Olivieri.
Secondo set. Con la formazione confermata le biancorosse tornano poi sotto rete per il secondo set, ma non sono altrettanto cariche di quanto lo fossero state nel primo e River riesce a stare agganciata a Castellini e compagne per il primo terzo di periodo. Poi la grinta viene ritrovata, così come la concretezza il che si traduce in un distacco di sette lunghezze, 9-16. Però ancora una volta la continuità manca e le avversarie cercano di approfittare della cosa, 20-23, ma Castellini si procura il set ball e Cecchetto con un pallonetto lo fa fruttare, per il 25-21 che decreta il 2-0.
Finale. A questo punto non resta altro da fare che chiudere i conti e la Promoball, che si ripresenta sul rettangolo di gara con Gatti al posto di Ferrari, per riuscire a farlo deve prima scontare una parte di set in equilibrio, o meglio questo si trascina per tutto il parziale, con le tigri che non riescono mai a prendere margine su River. Sul 22-23, coach Nibbio manda in campo Bergamaschi al servizio che risponde con l’ace che vale il match ball, poi a concretizzarlo ci pensa ancora Cecchetto che con il 25-22 fa partire la festa, condivisa con i tanti tifosi accorsi nel piacentino per sostenere le tigri.
Il commento: «Finalmente, dopo tre anni di lavoro riusciamo a portare questo gruppo a un successo grandioso, a centrare i play off con una vittoria netta sul campo di River – esulta coach Giorgio Nibbio – complimenti alle mie ragazze perché hanno giocato una gara difficile contro una squadra che non aveva niente da perdere e ha fatto un gran match. Ringrazio tantissimo anche il pubblico che ci ha seguito sin qui e ci ha tifato dal primo all’ultimo punto, dandoci una grandissima spinta, soprattutto nel terzo set. Adesso pensiamo all’ultima sfida, ma godiamoci questo momento perché sono due-tre anni che proviamo a fare questo saltino e finalmente ce l’abbiamo fatta: complimenti a tutto lo staff e soprattutto alle mie ragazze».
.
IL TABELLINO
Promoball Sanitars 3
Decalacque RiverVolley 0
(17-25, 21-25, 22-25)
River Volley: Ragnoli 1, Caviati 2, Antola 10, Chinosi 6, Molinari 11, Soragna 7, Pisani (L), Rocca 10. Ne: Razza, Padrini, Borri, Bernazzani, Gazzola (L). All. Vito.
Promoball: Negri 3, Olivieri 12, Cecchetto 12, Ferrari 4, Castellini 5, Populini 13, Bertoletti (L), Gatti 1, Bergamschi 1, Diana 2. Ne: Macobatti, Bandera. All. Nibbio.
Arbitri: Bergonzini, Fedele.
Note: durata set: 26′, 28′, 32′.
La classifica del girone E: Brembo punti 59, Brescia Volley 58, Promoball Sanitars 53, Cartiera dell’Adda 50, Asd Volley Lurano 47, Electro Adda Olginate 45, Galaxy Collecchio 38, Vivi Energia Vap 38, Delta Engineering Gorgonzola 35, Asd New Volley Adda 33, Rossetti Market Conad 30, Spazio Conad Busnago 21, Decalacque River 10, Prefabbricati Moioli 8.
Prossima partita: Sabato 10 maggio, alle 20.30, Promoball Sanitars-Spazio Conad Busnago, PalaMaclodium, Maclodio.