
PROMOBALL, LA RIPARTENZA COINCIDE CON IL RITORNO AL SUCCESSO
La ripresa del campionato, dopo il turno di pausa,
riporta la vittoria per la Promoball
che, davanti ai propri tifosi, chiude in tre set la pratica New Volley Adda e riscatta così lo stop al tie break del turno precedente. Ottima la prova a muro di Castellini e compagne così come la fase di ricezione per una ricostruzione del gioco e un attacco prolifici.
Starting six. Coach Nibbio schiera Negri e Olivieri, Macobatti e Ferrari al centro, Castellini e Populini in banda e Bertoletti torna a presidiare la seconda linea. Quando il duo arbitrale dà il via alla contesa, sono le ospiti a farsi preferire, mettendo a segno i primi punti del set, e rilanciando dopo il momentaneo 3-3, tanto da obbligare il tecnico biancorosso a chiamare il tempo con le sue sotto 4-8. Al rientro sotto rete, le tigri reagiscono e, scambio dopo scambio, riagguantano le avversarie sul 14 pari poi non si accontentano e filano via sul 18-14. Quindi allungano ancora 21-15, senza soffrite le chiamate del tempo del tecnico ospite. O almeno così sembra, perché a un passo dal chiudere il set, la Sanitars è costretta a subire il ritorno della New Volley, si vede annullare tre match ball e con il tabellone che segna 24-24 e obbligata ai vantaggi. Che per fortuna si risolvono presto e al meglio, con il 27-25 che consegna l’1-0.
Secondo set. A questo punto però le biancorosse, anziché partire convinte, soffrono ancora la compagine ospite in avvio di secondo set, e finiscono sotto 1-4. Ferrari e Olivieri accorciano, la New Volley prova ad allungare ancora, ma il pareggio arriva, sul 9-9 con Populini. E da lì la strada si fa in discesa: le tigri infatti mettono da parte l’incertezza e convinte confezionano il distacco dalle avversarie, volando sul 21-13. Qualche resistenza da vincere poi c’è ancora, ma il 2-0 non tarda ad arrivare, con il parziale di 25-18.
Finale. E poi arriva anche la vittoria. Agevolata da una partenza stavolta propizia che vede la Promoball andare sul 7-3, spinta dai punti di Macobatti (saranno 17 a fine gara per lei poi eletta mvp, e con il titolo di best scorer condiviso con Populini pure autrice di 17 marcature), Negri e Ferrari. Le ospiti un tentativo di rientro lo provano ancora, e per poco non ci riescono, ma devono accontentarsi di fermarsi sul -2, 9-7, perché poi la furia biancorossa si rinvigorisce. La distanza si allarga, e a contribuire c’è pure la debuttante Ruggeri che, mandata in campo per la battuta, serve l’ace del 18-12. A chiudere i conti, un poco più in là, ci pensa poi Macobatti che mette a terra la palla che vale il match ball e poi lo chiude al primo tentativo, 25-17.
Il commento. «In settimana avevamo preparato duramente la gara – la commenta la debuttante (con ace) Sara Ruggeri, aggregata dall’under18 – ne è uscita una bella partita, di cui sono molto soddisfatta, l’esordio poi è stato emozionante, è stato davvero un bel momento»
IL TABELLINO
Promoball Sanitars 3
New Volley Adda 0
(27-25, 25-18, 25-17)
Promoball: Negri 3, Olivieri 7, Macobatti 17, Ferrari 9, Castellini 5, Populini 17, Bertoletti (L), Bergamaschi, Scotti, 1, Ruggeri 1, Conti, Cecchetto. Ne: Bandera, Gatti. All. Nibbio.
New Volley Adda: Passerini 7, Zitoli 3, Pezzaglia 11, Zaniboni 3, Castellazzi 1, Badaracco 8, Sisti (L), Sbertoli 1, Castoldi 1, Tresoldi 8, Giuliani. Ne: Pasotto. All. Guarneri.
Arbitri: Toldo, De Benedetto.
Note: durata set: 31′, 27′, 25′.
La classifica del girone E: Brembo punti 42, Promoball, Brescia Volley 40, Lurano 36, Cartiera dell’Adda 31, Olginate 27, Collecchio 24, Vivi Energia Vap 23, Gorgonzola, New Volley Adda 22, Rossetti Market Conad 21, Busnago 15, Decalacque River 10, Prefabbricati Moioli 4.
Prossima partita: sabato 8 marzo, alle 20.30, Vivi Energia Vap-Promoball Sanitars, palestra Rodari, Rottofreno (Pc)