
IL CAMPIONATO È TERMINATO, MA LA STAGIONE NON È ANCORA FINITA: ORA PLAY-OFF
Si chiude con una sconfitta la regular season della Promoball, ma
il cammino della squadra biancorossa non è ancora finito.
. Il 3-1 imposto da Spazio Conad Busnago, infatti, è ininfluente rispetto all’accesso ai play off, già conquistato una settimana prima, e il prossimo sabato dunque sarà di nuovo in campo per la squadra guidata da coach Giorgio Nibbio, stavolta contro Padova.
Nel 26esimo turno di gioco, il sestetto proposto è inedito e vede schierate Conti, Diana, Gatti e Macobatti, Scotti e Bergamaschi e Bandera libero. E la partenza è decisamente positiva con il tabellone che segna il 7-3 e innesca il tempo delle avversarie. Quando il gioco riprende poi la Promoball continua a tenere il ritmo e non solo mantiene a distanza le ospiti, ma acquisisce ulteriore margine. Da 10-6 siglato da Diana che mette sulla linea di fondo, si passa al 12-7 con il mani out di Bergamaschi, per poi toccare il 15-8 con Gatti. Di Macobatti è invece la fast del 19-12. Busnago prova a frenare chiamando di nuovo il tempo, ma la Sanitas è in spinta e non rallenta, anzi con un doppio muro di Macobatti chiude 25-16.
Secondo Set. Con il sestetto confermato si porta poi sul rettangolo di gara per il secondo periodo, ma in questo caso la partenza migliore è delle ospiti 2-4. Le biancorosse accorciano e agganciano, e poi procedono punto a punto fino all’11 pari. A questa altezza, Spazio Conad stacca di nuovo (e coach Nibbio ferma il gioco) e poi cerca di difendere i punti di vantaggio fino alla fine, pur non riuscendoci perché la Promoball rientra fino al -1, 21-22, ha il guizzo giusto per ripartire e pareggiare i conti per 21-25.
Terzo Set. E nella frazione di gara successiva ribalta l’inerzia. Le tigri infatti riescono a stare davanti per buona parte del set, anche se di una manciata di punti, ma poi vengono riprese sul 17-17 e a quel punto è Busnago a mettere la testa avanti e mantenerla tale fino al 23-25 che decreta l’1-2.
Finale. Si passa così al quarto parziale e l’andamento della fase iniziale è analoga a quella del precedente. La Sanitars si mette a tirare nel punteggio, va sul 8-4, tuttavia poi deve fare i conti ancora con il ritorno delle ospiti che affiancano sul 9 pari e poi mettono la freccia 13-15, 15-18, 16-19. Le biancorosse non ci stanno e reagiscono, impattano a quota 20, e poi la fanno a sportellate spingendo il periodo ai vantaggi il cui esito non sorride però alla Promoball.
Il commento «Nonostante la sconfitta è stata una partita molto combattuta – la commenta Benedetta Bandera – siamo state brave a lottare su tutti i palloni, complimenti alle avversarie per il risultato. In settimana ci siamo allenate duramente anche in vista dei play off, ora testa a quelli»
Che porteranno sulla strada della Promoball Usma Padova, seconda del girone D.
Riguardo ai Play-Off «Dovremo affrontare i play off con molta tranquillità, essendo un campionato a parte – anticipa quel che sarà coach Nibbio – Adesso ci sono tutte squadre forti, noi incontreremo Padova, ci vorranno calma e determinazione, e dovremo viverla serenamente: quel che verrà verrà, aver raggiunto questa fase è per noi già un buonissimo traguardo».
La classifica del girone E: Brembo punti 62, Brescia Volley 61, Promoball Sanitars 53, Cartiera dell’Adda 50, Volley Lurano 50, Electro Adda Olginate 47, Galaxy Collecchio 41, Vivi Energia Vap 41, Delta Engineering Gorgonzola 35, Asd New Volley Adda 33, Rossetti Market Conad 30, Spazio Conad Busnago 24 Decalacque River 10, Prefabbricati Moioli 9.