SeasonPROMOBALL, MANITA DI VITTORIE PER CONFERMARSI CAPOLISTA
Promoball testa classifica

PROMOBALL, MANITA DI VITTORIE PER CONFERMARSI CAPOLISTA

Una cinquina per la testa della classifica in solitaria.

La quinta giornata di B2 femminile si chiude con la Promoball regina del girone E,

stante la vittoria casalinga in quattro set sulla Vivi Energia Vap e la contemporanea sconfitta di Brembo (fino alla vigilia del match appaiato alle tigri) sul campo del Brescia Volley. Per avere la meglio sulla formazione piacentina, Castellini e compagne si devono compattare dopo un primo set incerto, confermando di saper far leva sul collettivo per uscire dalle situazioni scomode.

Starting six. Contro la Vap, la Sanitars si schiera con la diagonale composta da Negri e Olivieri Castellini e Populini sono le bande, Cecchetto e Ferrari i centri, e Bertoletti libero. E l’inizio è a trazione biancorossa, con un 3-1 che apre il parziale. Tuttavia, la reazione delle ospiti è immediata e non solo si traduce nell’aggancio, ma anche nel sorpasso per un divario che si mantiene costante sulle due lunghezze per buona parte del periodo, con qualche aggancio nel mezzo. Di fronte a una Promoball disordinata, infatti, c’è una formazione avversaria che sfrutta bene le sbavature e gli errori dai 9 metri, e altrettanto bene la propria fisicità per passare sopra il muro biancorosso. Poi, nel momento decisivo del set, con il tabellone che segna 20-21, la Vap, brava ancora a giocare sui fattori di cui si diceva poc’anzi, infila il break giusto e chiude 21-25.

Promoball testa classifica

Secondo set. La scossa arriva dritta e decisa nella metà campo delle tigri che si ridestano immediatamente e nel migliore dei modi: contesi i primi scambi, lanciate da una Populini on fire, dall’ace di Castellini e dalla fast di Cecchetto filano sul 12-4, poi battono sul ferro caldo e strappano ancor più la frazione volando sul 23-6, quindi pareggiano i conti con un 25-7.

Terzo set. A questo punto, in un PalaMaclodium caldo, insistono con la pressione anche nel terzo set: Olivieri e Populini passano a più riprese e portano prima sul 8-3, poi sul 8-5. Ancora Populini firma altri tre punti, e poco dopo viene seguita a referto da Gatti, subentrata a Ferrari, che mura per il 18-7. Le avversarie, che già avevano chiamato il tempo nelle battute iniziali, si rifanno al secondo sotto 20-9, infilate da una fast di Cecchetto, ma la mossa può poco. L’onda gonfia della Promoball non si riesce a governare, Diana, dentro per Castellini, segna il 21-12, poi Cecchetto si avventa sulla palla del 22-16, e il 2-1 si compie per 25-16.

Finale. La vittoria si concretizza nel parziale che segue. La Promoball, in campo con Negri e Olivieri, Populini e Diana, Cecchetto e Gatti e Bertoletti, parte benissimo, 6-2, quindi cerca di conservare il margine di distanza dalle ospiti, andando a bersaglio con i suoi terminali, ma dopo che Diana salva una palla difficilissima con una diagonale stretta per il 13-10, la Vap si rifà sotto e pareggia 13-13. Coach Nibbio chiama allora il tempo e le sue riparto rilanciandosi sul 18-14, poi contengono il ritorno delle piacentine, e blindano la vittoria, con la palla del 25-19 messa a terra da Diana.

Il commento. «La partita è stata inizialmente altalenante, non siamo riuscite subito a impostare il nostro gioco – commenta l’opposto Beatrice Olivieri, schierata titolare – ma perso il primo set siamo tornate in campo unite e a testa alta, impostando il nostro gioco come sappiamo». Per lei, già in biancorosso da due stagione, quest’anno c’è stato l’inserimento definitivo in prima squadra: «Mi sto trovando molto bene, sono stata accolta ottimamente da quella che è una grande famiglia».

Promoball testa classifica

IL TABELLINO

Promoball Sanitars 3
Vivi Energia Vap 1
(21-25, 25-7, 25-16, 25-19)

Classifica Girone E:  Promoball punti 15, Lurano 13, Brembo, Cartiera dell’Adda 12, Brescia Volley 10, Collecchio 9, Vibi Energia Vap 7, Olginate, Busnago 6, Rossetti Market Conad 5, Gorgonzola, New Volley Adda, Decalacque River 3, Prefabbricati Moioli 1.

Prossima partita: sabato 16 novembre, alle 21, Brembo Volley – Promoball Sanitars, palazzetto dello Sport di Mapello.

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm