
PER LA PROMOBALL LA RIMONTA CONTRO GORGONZOLA FRUTTA TRE PUNTI
Caparbia, affamata, vincente.
È una Promoball che torna con il bottino pieno quella impegnata nella trasferta in casa di Gorgonzola.
Contro la Delta Engineering, la squadra biancorossa rimedia infatti a un primo set chiuso a favore delle padrone di casa con una risposta concreta che le permette di ribaltare l’inerzia della sfida e poi di farla propria prendendosi i tre punti.
Starting six. Schierata con Negri, Olivieri, Ferrari, Cecchetto, Diana, Castellini e Bertoletti, la Sanitars deve fare i conti con la veemenza delle avversarie in avvio e, dopo uno spalla a spalla iniziale, si ritrova anche a fronteggiare i primi strappi provati da Gorgonzola. I tentativi di ricucire non mancano, tuttavia le tigri, pur andandoci vicino non riescono a completarli, e alla fine cedono e vanno sotto 25-23.
Secondo set. L’atteggiamento che hanno però è quello giusto e non appena la sfida riprende lo si comprende subito, perché non si fa neppure in tempo a registrare il sestetto di partenza – che vede Populini inserita per Diana – che già il tabellone segna 7-1 per le biancorosse. E poco dopo il vantaggio cresce tra un ace di Castellini, i muri di Cecchetto e gli attacchi di Populini che spingono sul 5-14. A muro ci mette le mani anche Ferrari che contribuisce ad allargare la forbice e come lei Olivieri con i suoi attacchi per un 5-22 che battezza il parziale. Anche se Gorgonzola ha un moto d’orgoglio e qualche punto riesce a trovarlo, infatti, Castellini su alzata di Populini rimette tutto in parità firmando il 25-11 che vale l’1-1.
Terzo set. Poi, con la formazione confermata, la Promoball impatta bene anche sul terzo set che la vede aprire con un buon 3-7, e poi far registrare anche un 9-14. Le padrone di casa però reagiscono e, con pazienza, risalgono, fino a pareggiare a quota 21. Populini rilancia, le avversarie agganciano ancora, ma la Sanitars è brava a far fruttare il primo set point a disposizione e a prendersi il 2-1 per 25-23.
Finale. Quindi, senza cambiare le proprie pedine, la compagine biancorossa si regala anche la vittoria. Il quarto set comincia bene, poi Castellini e seguito lo piegano per bene dalla propria parte 8-14, e senza consentire al sestetto di casa di avere la possibilità di una replica decisa lo tiene a distanza di sicurezza, per tre punti che diventano concreti con il 25-17 che inchioda punteggio del set e finale di gara.
Il commento. «Partita molto intensa che ci ha viste fare fatica nel primo set – commenta la centrale Ilaria Ferrari – ma già dal secondo abbiamo imposto il nostro gioco e abbiamo fatto vedere il nostro meglio. In settimana ci siamo allenate molto bene, dando sempre il massimo e credo si sia visto tutto in campo».
IL TABELLINO
DELTA ENGIN. GORGONZOLA 1
PROMOBALL SANITARS 3
(25-23, 11-25, 23-25, 17-25)
Gorgonzola: Vegeto 1, Grazioli V. 12, Pettenati 3, Vitali 13, Grazioli S. 14, Neza 15, Regiroli (L), Boscolo 2, De Musso 1, Bertoni. Ne: Bai, Marazzi. All. Santandrea
Promoball: Negri, Olivieri, Ferrari, Cecchetto, Diana, Castellini, Bertoletti (L), Populini, Bergamaschi. Ne: Macobatti, Bandera, Gatti, Conti. All. Nibbio
Arbitri: Ottonello, Rusconi
Note: Durata set: 27′, 21′, 28′, 24′.
La classifica del girone E: Brembo punti 56, Brescia Volley 53, Promoball Sanitars 47, Lurano 47, Cartiera dell’Adda 46, electro Adda Olginate 43, Galaxy Collecchio 38, Vivi Energia Vap 35, Delta Engeneering Gorgonzola, Rossetti Market Conad 29, Asd New Volley Adda 27, Spazio Conad Busnago 18, Decalacque 10, Prefabbricati Moioli 5.
Prossima partita: sabato 26 aprile, alle 17, Promoball Sanitars-Lurano, PalaMaclodium, via Gramsci 2, Maclodio